https://www.ancescaoumbriasud.org/wp-content/uploads/2022/04/Progetto-senza-titolo-2.jpg

Sono tre gli sportelli che avremmo dovuto inaugurare a Terni il 15 marzo 2020, in occasione della Giornata Mondiale del Consumatore, in tre zone che avrebbero permesso una presenza su tutto il territorio cittadino:

–       centro, presso il Centro Sociale Guglielmi, in Vico della fontanella n. 29

–       zona Est, presso il Centro Sociale I Pini di Toano, in Strada fontana della mandorla n. 14

–       zona Nord, presso il Centro Sociale Il Rivo, in Via del Rivo n. 103

 

A causa della crisi epidemiologica in atto non siamo riusciti e ci siamo organizzati con uno sportello “virtuale” per permettere a tutti di ricevere risposte telefoniche o via e-mail.

 

Lo scopo è sempre lo stesso: informare, difendere, rappresentare e organizzare i consumatori, gli utenti e i risparmiatori. Le problematiche sulle quali è possibile ricevere assistenza e consulenza sono: utenze domestiche (contratti, servizi e tariffe telefoniche, acqua, luce e gas); telecomunicazioni (internet, canone digitale terrestre); servizi postali; viaggi e turismo (disservizi e danni); trasporti (servizi ferroviari, autostradali, aerei, sicurezza stradale, patente a punti e multe); tutela dei dati personali; accesso alla giustizia (ricorsi per eccessiva lunghezza dei processi, risoluzione alternativa delle controversie); rapporti con la pubblica amministrazione; prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari (conti correnti, tassi, mutui, tariffe, RCA). A questi si aggiungono ora le peculiari avversità prodotte dalla crisi o informazioni sui provvedimenti del Governo in questa emergenza (sospensione mutui, recupero abbonamenti ferroviari e trasporto pubblico) e la consegna ai nostri iscritti del Vademecum Cura Italia.

 

Ci sembra, in questo modo -dichiara Lorenzo Gianfelice, presidente della Struttura Comprensoriale- di poter offrire ai nostri iscritti e a tutta la cittadinanza, anche in questo momento difficile, risposte nuove e coerenti con i nostri valori”. “Voglio ringraziare Mara Colla e Sara Bitetti, rispettivamente Presidente e Responsabile relazioni esterne di Confconsumatori nazionale, Salvatore Lombardi, presidente Confconsumatori Umbria, per la disponibilità e il supporto costante. Un ringraziamento ai nostri soci e all’avvocato Andrea Camilli per essersi messi a disposizione”.

 

Responsabile dello sportello “virtuale” è Marco Cresta, presidente del Centro Sociale I Pini di Toano, a disposizione degli utenti e dei consumatori dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, inviando una mail a confconsumatori@ancescaoumbriasud.org oppure chiamando il numero 3483417324. Responsabile per assistenza e consulenza legale è l’Avvocato Andrea Camilli, disponibile su prenotazione chiamando il responsabile dello sportello virtuale.