https://www.ancescaoumbriasud.org/wp-content/uploads/2017/11/1-6.jpg

ANCeSCAO E SCUOLE ALLA SCOPERTA DELLE STRADE DELLE DONNE: FOCUS SULLA TOPONOMASTICA AL FEMMINILE DEL QUARTIERE MATTEOTTI

TERNI – I piccoli studenti delle scuole primarie Don Milani e Matteotti sono andati alla scoperta del villaggio Matteotti, caratterizzato dalla toponomastica al femminile. Hanno analizzato le caratteristiche del quartiere dove tantissime strade sono intitolate a donne che hanno segnato la storia nel mondo della scienza, della partecipazione civile, della cultura.

L’iniziativa sulla promozione delle pari opportunità e del rapporto intergenerazionale è stata realizzata dalla Struttura Comprensoriale ANceSCAO Umbria Sud che con “Le strade delle donne – percorsi e opportunità” presenta la giornata conclusiva dei lavori realizzati nel laboratorio del patto di collaborazione con il Comune di TerniVerso un Patto Intergenerazionale” che ha visto coinvolte le scuole, Direzione Didattica Don Milani e Istituto Comprensivo Marconi.

L’appuntamento dedicato al progetto si terrà venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, all’Auditorium di Palazzo Gazzoli.

Protagonisti della giornata le alunne e gli alunni delle scuole primario Don Milani e Matteotti, che restituiranno l’esperienza vissuta con la presentazione dei lavori svolti in classe e durante l’uscita didattica organizzata con i volontari dell’ANCeSCAO.

Interverranno la scrittrice ternana Patrizia Fortunati con la lettura di testi per bambini e l’illustratrice Roberta Procacci, che realizzerà opere dal vivo sul tema delle donne protagoniste nella storia.

Sarà occasione di incontro tra tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per la realizzazione di questo percorso educativo dedicato ai bambini e alle bambine della nostra comunità” dice Laura Brignone che per ANCeSCAO Umbria Sud ha seguito le fasi del progetto.

Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *